domenica 9 maggio 2010

Pasta di mais e Matrimonio

Oggi ho molte foto per voi!
Un’altra creazione che ho fatto in pasta di mais riguarda il tema “matrimonio”: è frequente utilizzare nei tavoli del ricevimento nuziale un piccolo oggetto che faccia da segnaposto per gli invitati e che dopo la cerimonia possano portarsi via come ricordo. Dagli Stati Uniti è arrivata a questo proposito l’usanza delle mini “wedding-cake” (torte nuziali) : riproducono in tutto e per tutto una torta nuziale ma in dimensione molto ridotte e soprattutto non commestibile!!! (anche se verrebbe voglia di mangiarle tanto sono belle!)
Col mio secondo impasto di pasta di mais ho “creato” questi due modelli di tortine segnaposto:
DSC_6295
Qui la prima vista in dettaglio:
DSC_6293è composta da 3 piani di forma quadrata con sottili strisce e roselline come decoro, ma si potrebbero mettere anche altri fiorellini come piccoli girasoli o margherite, o invertire i colori…qualsiasi combinazione è deliziosa! Le dimensioni di quella che vedete in foto sono 4cm per 9 di altezza (compresa l'asticella).
e qui nel dettaglio la seconda:
DSC_6291 questa ha 4 piani di forma tonda ed è decorata da nastri, un cuore su cui volendo si possono scrivere le iniziali degli sposi (o perchè no le iniziali stesse potrebbero fare da decoro sul piano superiore della torta) e una rosa! Le dimensioni sono 4,5 cm di diametro e 11 di altezza (compresa l'asticella) – ma totalmente personalizzabili, così come i colori, i decori, il numero di piani!
Cosa ne pensate?

10 commenti:

  1. Oh ma che belle!!! Io ne avevo realizzate in fimo, anche se forse l'effetto è più "plasticoso" XD Ho visto i tuoi lavori ultimi e sono davvero molto belli!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!si in effetti sembrano più naturali in pasta di mais, ma i tempi per l'asciugatura sono lunghini!

    RispondiElimina
  3. Cry sei bravissima e io che le ho viste di presenza le tue creazioni lo posso dire a gran voce :**

    RispondiElimina
  4. Grazie!sei stata tu a darmi l'input ;-))))

    RispondiElimina
  5. ciao, volevo sapere se li vendi pure :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Valentina!
    scrivimi pure all'indirizzo milleunacri@hotmail.it e ti do tutte le info ;-)

    RispondiElimina
  7. Ciao ,sono veramente belle,io le faccio ma in pasta di zucchero..una domanda come fai a fare la "girella" sulla tortina? utilizzi un filo di ferro particolare?
    Giusy

    se ti va passi a dare un'occhiata al mio blog di dolci?

    http://blog.libero.it/ladycake/

    RispondiElimina
  8. Grazie mille Giusy!!!
    la girella è fatto con un fil di ferro zincato, io lo compro nei negozi che vendono cose per la casa!lo vendono in matasse da 10 m :)
    Bello il tuo blog, sei molto brava!

    RispondiElimina
  9. domandina...ho provato a fare piani per dolcetto in pasta di mais..ma ho notato che una volta asciutto...sotto è come se cedesse un po la pasta per il peso della torta.sai perchè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti prima far asciugare un po' i piani di base in modo che siano più solidi per reggere il peso

      Elimina