sabato 24 aprile 2010

Le mie passioni: il fimo

Oggi vi parlo di una passione scoperta recentemente…sempre grazie alle sposine creative di Matrimonio.it!

  

Si tratta del FIMO…sicuramente per molti il nome non dirà niente, ma basta pensare alla plastilina, al das e vi sarete fatti una prima idea di cosa si tratta! E’ infatti una pasta modellabile dalle proprietà particolari che permettono di modellarla a piacimento, senza paura che si indurisca perché, qui viene il bello, non secca al contatto con l’aria ma va cotta in forno! Dopo la cottura (in media 25 minuti a 110°) e il successivo raffreddamento l’oggetto in fimo diventa “quasi” indistruttibile!Viene venduto in panetti da 56 gr o formato gigante da 350 gr e il prezzo per un panetto piccolo si aggira intorno ai 2 €.

Qualche mese fa ho comprato dei panetti per provare a pasticciare un po' e devo dire che mi sono trovata subito bene, anche con la cottura ( per questa ho comprato un fornetto elettrico di quelli piccolini, per evitare di usare il forno di casa – ma molti che lo fanno mi hanno detto che non è assolutamente pericoloso, basta solo far areare un po' il forno e l’ambiente subito dopo la cottura!).

Ma bando alle ciance..adesso vi mostro le cose che ho creato con i primi panetti di fimo comprati! E se vi ho incuriosito e volete saperne un po' di più sul fimo leggete un po' qui!

Il primissimo lavoro (mi sono buttata sul difficile!!) è stata una scacchiera a tema Simpson regalata per il compleanno ad una cara amica, fan sfegatata di questa serie tv! La foto che vi posto è stata fatta da lei, che è molto brava con la macchina fotografica…potete vedere i suoi scatti qui su Flickr.

Ho abbinato ad ogni personaggio un ruolo nella scacchiera e come base ho utilizzato un vassoio di legno grezzo che il mio ammmore ha dipinto per darmi una mano!

I personaggi sembrano un pò delle caricature, ma essendo il primo tentativo non mi lamento…inoltre alla destinataria è molto piaciuto – tanto che per l’occasione ha imparato a giocare a scacchi (cosa che io avevo dato per scontata ma invece non sapeva fare)!! Dato il successo che ha riscosso, sto progettando di crearne diverse versioni con diversi temi in base ai gusti del destinatario! E’ un’ idea regalo molto originale secondo me! Voi cosa ne pensate?

1 commento:

  1. che bella!!! Anch'io dovrei fare una scacchiera/dama x mia figlia ma chissà quando!!
    sigh
    un bacio
    barbara

    RispondiElimina